Cambridge STCE 18 Y.O. 2005 – Long Pond

289,00 

Cambridge STCE 18 Y.O. 2005 è un autentico Pure Single Rum distillato in double retort pot still e invecchiato 18 anni in Giamaica. Nato da 10 barili ex-bourbon, è espressione fedele del mark STCE della storica Cambridge Estate, oggi riprodotto da Long Pond. Proveniente da Trelawny, “grand cru” del rum giamaicano, si distingue per stile Continental Flavoured e angel share superiore al 75%.
Disponibilità: 2 disponibili Categorie: , , Marchio:

Dettagli Extra

Formato: 70 cl

Provenienza: Jamaica

Gradazione: 60%

Distilleria: Long Pond Distillery

Invecchiamento: 18 anni

Single Cask o Blended: Blend

Tipologia: Jamaica Pure Single Rum

Annata: 2005

Confezionamento: Astuccio

Descrizione

Stile e maturazione
Cambridge STCE 18 Y.O. 2005 è un Pure Single Rum prodotto da Long Pond, che ne riprende il mark dalla storica Cambridge Estate, chiusa nel 1947. Distillato nel 2005 in double retort pot still e invecchiato in clima tropicale per 18 anni in botti ex-bourbon, rappresenta lo stile “Continental Flavoured” (550–700 gr/hlpa). Solo 10 barili, per un rum raro e identitario, con angel share oltre il 75%.
Degustazione
Al naso esprime note esplosive di colla, frutta tropicale fermentata, agrumi canditi e resine. In bocca è secco, profondo e complesso: ananas grigliato, pepe nero, zenzero e note balsamiche si fondono con un rovere marcato. Il finale è lungo, salino e speziato, con ritorni eterei e fruttati.
Abbinamenti
Perfetto in degustazione pura per apprezzarne l’intensità, si abbina a cioccolato fondente, mango disidratato e formaggi erborinati. Ideale l’abbinamento con un sigaro cubano Partagás Serie D No. 4, che ne esalta la ricchezza aromatica e l’eleganza strutturale.